...Il carattere del bobtail

 

“ Dio ha messo il pelo davanti agli occhi del Bobtail, perché non veda i difetti di coloro che ama.” Così recita un vecchio detto inglese, e questo, da solo, basta a farci capire quale è l’indole di questa splendida razza.

Il Bobtail è un cane affascinante sotto ogni punto di vista: forte e generoso, intelligente, espansivo a dismisura, sa essere paziente come una vecchia nanny; non a caso viene spesso adottato per il suo carattere estremamente affidabile ed assolutamente non aggressivo. Il suo aspetto bonario, da eterno cucciolone, fa si che venga accettato anche da coloro che normalmente nutrono un certo timore nei confronti dei cani.

 

Nonostante la mole, in casa riesce a non essere ingombrante. Se educato pazientemente, riesce ad apprendere un gran numero di esercizi e a rispondere a molti comandi.

Più agili di quanto non possano sembrare a prima vista, alcuni gareggiano in prove di Agility senza sfigurare, nemmeno accanto agli insuperabili Bearded Collies!

 

Lontani i tempi duri in cui il nostro "cane da pagliaio" era un instancabile conduttore di greggi, il Bobtail si adatta facilmente alla vita in città, purché si riesca a farlo correre un po’ tutti i giorni.

 

Rimane comunque un cane forte e capace di sopportare le intemperie: pioggia e neve trovano nel suo mantello una barriera naturale molto efficace

 
 

 

STANDARD DELL’ANTICO CANE DA PASTORE INGLESE (F.C.I.)

 

ASPETTO GENERALE: Cane dall’aspetto robusto e quadrato, di grande armonia e solidità generale. Un cane corto, compatto, massiccio e muscoloso, adatto al lavoro e dall’espressione intelligentissima. Assolutamente mai alto sugli arti, e copiosamente ricoperto di pelo su tutto il corpo. Il profilo naturale non deve essere modificato da forbici o tosatrici. Cane di robusta fibra, presenta una linea dorsale leggermente ascendente e, visto dall’alto, un corpo a forma di pera. Visto da dietro, quando ambia o va al passo, evidenzia un particolare dondolio del posteriore, che è tipico. L’abbaio ha un timbro caratteristico.

 

PROPORZIONI IMPORTANTI: Il muso misura approssimativamente la metà della lunghezza totale della testa. Il cane è più basso al garrese che al rene.

 

TEMPERAMENTO: Un cane docile, e dal carattere equilibrato. Coraggioso, fedele e affidabile, senza traccia di nervosismo o di aggressività immotivata.

 

TESTA: In proporzione alla taglia.

 

REGIONE CRANIALE

 

CRANIO: Spazioso, quadrato. Arcate supraorbitali ben arrotondate.

 

STOP: ben marcato.

 

REGIONE FACCIALE

 

TARTUFO: Molto grande e nero. Narici ampie.

 

MUSO: Robusto , squadrato e tronco, che misura approssimativamente la metà della lunghezza totale della testa.

 

MASCELLA - DENTI: Denti sani, grandi e regolarmente allineati. Mascelle potenti con una perfetta, regolare e completa chiusura a forbice, cioè i denti devono essere impiantati perpendicolari alle mascelle, e quelli superiori devono sovrapporsi strettamente agli inferiori. La chiusura a tenaglia è tollerata, ma non è desiderata.

 

OCCHI: Ben distanziati, entrambi scuri o uno dei due gazzuolo. Ammessi due occhi celesti. Gli occhi chiari sono indesiderati. E’ preferita la pigmentazione delle rime palpebrali.

 

ORECCHI: Piccoli e portati piatti ai lati della testa.

 

COLLO: Abbastanza lungo, robusto, ed elegantemente arcuato.

 

CORPO: Piuttosto corto e compatto. Il cane è più basso al garrese che ai lombi.

 

REGIONE LOMBARE: Molto robusta, ampia e leggermente arcuata.

 

REGIONE TORACICA: Torace ben disceso e capace. Costole ben cerchiate.

 

CODA: Tradizionalmente tagliata, se il cane non è naturalmente anuro.

 

TAGLIATA: Usualmente tagliata alla radice.

 

INTERA: Attaccata bassa. Mai arricciata o portata sopra la schiena, e senza nodi evidenti. Nascosta in stazione. Ben coperta di abbondante pelo duro.

 

ARTI

 

QUARTI ANTERIORI: Le zampe anteriori sono perfettamente dritte , con ossatura fortissima, e tengono il cane ben sollevato dal suolo, senza essere lunghe.

 

SPALLE: Le spalle devono essere ben angolate, più ravvicinate al garrese di quanto non lo siano alle punte (ravvicinate alle punte e convergenti al garrese). Le spalle pesanti sono indesiderate.

 

GOMITI: Aderenti al torace.

 

QUARTI POSTERIORI: Cosce ben ricoperte di pelo, rotonde e muscolose.

 

GINOCCHIO: Ben angolato.

 

GAMBA: Lunga e ben sviluppata.

 

GARRETTI: Bassi, visti da dietro devono essere perfettamente dritti.

 

PIEDI: Né girati in dentro né in fuori, piccoli, rotondi e raccolti. Dita ben arcuate. Cuscinetti spessi e duri. Eventuali speroni devono essere rimossi.

 

MOVIMENTO: Quando cammina, visto da dietro, procede dondolando il posteriore come un orso. Al trotto mostra un agile allungo ed una forte spinta del posteriore, e gli arti si muovono paralleli al piano mediano del corpo. Molto elastico al galoppo. A basse velocità alcuni cani possono tendere all’ambio simultaneo (pacing). E’ un fatto naturale, che in movimento, la testa assuma un portamento più basso.

 

MANTELLO: Abbondante e di buona tessitura ruvida, non diritto e piatto , ma irsuto e privo di arricciature. Sottopelo spesso ed impermeabile. Tutta la testa e il collo sono ben ricoperti di pelo, gli orecchi moderatamente, le zampe anteriori ben coperte da per tutto, e i quarti posteriori più densamente coperti del resto del corpo. La qualità, la tessitura e il volume devono essere considerate più importanti della semplice lunghezza.

 

COLORE: Qualsiasi tonalità di grigio, brizzolato o blu. Il corpo ed il posteriore devono essere in tinta unita, con o senza balzane bianche. Le toppe bianche nella zona unita sono da scoraggiare. La testa il collo gli anteriori e il ventre devono essere bianchi con o senza toppe. Qualsiasi sfumatura marrone è indesiderata.

 

TAGLIA: Maschi 61 cm. ( 24 pollici) e oltre. Femmine 56 cm. (22 pollici) e oltre. Tipo bilanciamento e proporzioni sono della massima importanza, e per nessun motivo devono essere sacrificati per la semplice taglia.

 

DIFETTI: Qualsiasi deviazione dai punti precedentemente menzionati deve essere considerata un difetto, e la severità con cui va penalizzata, deve essere proporzionata alla sua gravità, ed alle ripercussioni sulla salute e sul benessere del cane. Tutti i cani che presentano anomalie fisiche o comportamentali devono essere squalificati.

 

N.B. I maschi devono avere due testicoli di aspetto normale e completamente discesi nello scroto.

 

Traduzione di Umberto Sechi